Cosa significa “complanare” che si vede solo sulle strade della Puglia?

Una strada complanare è una strada parallela a quella a scorrimento veloce principale e serve per il traffico locale che evita così di interferire

Il significato del termine complanare ( nel senso di strada) è quello d’una strada che ne affianca un’altra strada e ne segue l’andamento. Tuttavia il suo compito è diverso da quello della strada principale, un esempio sono le carreggiate che costeggiano le autostrade, superstrade o le tangenziali, che appunto servono a far circolare il traffico locale.
Non tutte le strade complanari vengono definite tali, ad esempio a Bologna la Tangenziale Nord è complanare alla A14 ma non è la “complanare”: questa nella citta felsinea è una strada che corre tra la Via Emilia e la A 14 tra Bologna ed… un posto dove si perde nel nulla, da anni si aspetta il completamento sino ad Imola.
Un altra complanare è a Savona, a fianco della A 10.
Quindi “complanare” non è un termine che si vede solo sulle strade della Puglia.

Also Read :   Whisper Alley in Okinawa, Japan? ?

E’ capitato che un deficientissimo burocrate avesse un mese di tempo per definire quella strada. Dopo ore e ore (almeno due) di lavoro mensile ha scelto il termine complanare, che ogni cittadino intelligente potrebbe, non dico capire, ma almeno compatire.
Quando lasci un burocrate libero di scrivere trovi cose come………
ATTENZIONE! ORGANI MECCANICI IN MOVIMENTO NON CONTINUATIVO!
Che significa “attenti alle sbarre” che non funzionano su e giù tutto il giorno ma solo quando serve.
ATTENZIONE! Postergare la firma! Che significa “firmare dietro”.
Mai lasciare che i burocrati possano scrivere qualcosa di ufficiale!

Una strada complanare segue il percorso di un’altra.
Non è un’esclusiva pugliese: per esempio la tangenziale di Bologna viene spesso definita “complanare” in quanto scorre parallela alla A14.

E’ dialetto pugliese e significa : Noi siamo dei terroni di me rdà.

Leave a Comment