Mi spiegate cos’è la VIS A TERGO in parole semplici?

Response 1

http://www.albanesev.com/Vene/vis_a_tergo.htm.
è anche simaptico da vedere.

Response 2

Il sangue del corpo tramite le vene ritorna al cuore: questo è il ritorno venoso.
Il sangue giunge al cuore spinto da forze che in pratica lo spingono “dal dietro” (vis a tergo) o che lo richiamano “dal davanti” (vis a fronte).
Vis a tergo: in parole semplici il cuore, che funziona come una pompa spinge il sangue verso le arterie ed infine al cuore.
Esempio: schiacciando una bottiglia senza tappo l’ acqua schizza fuori: l’ acqua esce fuori come spinta da dietro (a tergo) grazie alla forza che tu eserciti sulla bottiglia.
Per spiegarti la vis a fronte invece pensa che la bottiglia (il nostro cuore) sia di gomma elastica. Se la immergi in acqua schiacciandola strength con le mani, e poi la rilasci la bottiglia si rigonfia, aspirando l’acqua all’ interno: l’ acqua è trascinata nella bottiglia da una forza dal davanti (a fronte).
Il cuore funziona come la bottiglia: quando il ventricolo sinistro si contrae spinge il sangue nei vasi sanguigni fino all’ atrio destro (vis a tergo). La vis a fronte si ha quando l’ atrio destro si allarga (come la nosta bottiglia elastica) e aspira il sangue nelle vene dentro di sé.

Also Read :   What does Optimistic to a fault mean?

Leave a Comment