Questa frase ha perfettamente ragione, poiché quello che rovina la religione è l’interpretazione che l’uomo le attribuisce, e i secondi fini che l’uomo giustifica con la religione.
La condivido a pieno ^__^
Pienamente d’accordo. Senza parlare di esistenza/non esistenza di Dio, le religioni di per sè non sono sbagliate, danno consigli di vita (basta pensare ai comandamenti ebraico cristiani, alcuni dei quali – non rubare, non uccidere, non dire falsa testimonianza – sono leggi di praticamente tutti gli stati di questo mondo) e ti mettono in contatto con il tuo lato spirituale (non che sia l’unica via, certo, ma di certo aiuta).
Questo vale per tutte le religioni monoteiste o politeiste che siano.
Il problema sono i fan di Dio, specie quelli esaltati. E bada bene che non ci sono solo islamici estremesti, io vedo anche parecchi cattolici, per non parlare degli ebrei.
Recentemente ho visto un filmato su Youtube in cui Hawking spiega perché secondo lui Dio non esiste, se leggi i commenti sotto di quei fan di Dio di cui stiamo parlando, come minimo ti disgusti: gente che lo insulta, che gli dà dell’handicappato fisico e mentale, che parla di blasfemia… Il passo da pensieri del genere a “al rogo” non è così ampio (se il rogo fosse “legale” come nel medioevo, sarebbe molto molto più breve).
Ho sentito con le mie orecchie un prete insultare – velatamente – gli omosessuali durante l’omelia, quando il Papa stesso dice che non tocca a lui – men che meno ad un prete – giudicare. Ecc…
Tanto per concludere voglio citare un consiglio di mio nonno (molto credente, ma non esaltato). Mi diceva: il prete non è Cristo, non vai a messa per il prete, o per la gente o per me o tua nonna, se ci vai, ci vai perché ci credi. Che significa due cose: 1. La fede è tua e sta a te decidere se averla o non averla e 2. non giudicare Dio e la religione in base a ciò che fa il prete o la Chiesa, o a ciò che fa la gente o i tuo parenti.
Che la religione è un conto,i fanatici un altro e sono questi che fanno paura!
e allora possiamo sempre entrare e portare il nostro apporto migliorativo
Answer 6
in effetti Woody non ha tutti i torti .
La religione è una cosa, gli adepti un altra. E sono loro quelli che fanno differenza
Answer 7
Bisogna vedere cosa intende per fan club.
C’è fan club e fan club.
Mi sento di dire che anche la sua religione (ebraismo) , come tutte le religioni monoteiste, è maschilista a ben vedere.
Ma come in tutte le cose guarderei all’essenza di certe religioni, guarderei al di là del fanatismo.
Perfetto esempio di intelligenza e ironia.Mi piace proprio
pienamente d’accordo
0
La chiesa fa paura.
- 6 Best Online Business Ideas For Beginners In India - May 20, 2023
- How to you get a vhs tape out of a tv-vcr combo? - May 20, 2023
- what is the english meaning of Vule Vuvu Che Avey Gua? - May 20, 2023